È stato un bellissimo sabato di sport, quello che si è vissuto a Rivarolo Canavese. Dalla mattina fino alla sera la città è stata protagonista di diversi eventi, tutti dedicati al rapporto tra sport e disabilità. Tanta partecipazione ai workshop che si sono svolti all’interno dell’Anffas di Rivarolo proprio su questa tematica.
Le grandi emozioni sono arrivate nel tardo pomeriggio, a cominciare dalle ore 17.00 quando si è svolta la corsa “Spingi lo Sport”, nella quale degli atleti hanno spinto disabili fisici e mentale. Una gara regionale FIDAL e UISP sia competitiva sia non competitiva. Evento che ha regalato molti sorrisi ed emozioni e al quale ha partecipato anche l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris.
Alle 18 ha poi preso il via la sesta tappa del Giro d’Italia Hanbike e i cittadini hanno potuto vedere da vicino una gara bellissima, che ha visto imporsi nella classifica generale Alessandro D’Onofrio, davanti a Orazio Fagone e Giordano Tomasoni (a fondo pagina le classifiche, non solo quella generale, ma anche delle diverse categorie). In serata si sono quindi svolte le premiazioni per gli atleti, compresi i vincitori delle diverse categorie del Giro d’Italia Handbike e la consegna delle maglie rosa.
La festa è poi proseguita con il pasta party e si è trasferita per strada con la notte rosa per le vie di Rivarolo Canavese, i negozi aperti e i diversi mercatini. Gli obiettivi che si erano posti gli organizzatori sono stati raggiunti: bambini, adulti e anziani disabili hanno gareggiato insieme agli atleti e sono stati raccolti i fondi per comprare delle carrozzine per l’Africa. Sorridere è giusto, perché quella di Rivarolo Canavese è stata una giornata da ricordare e “Torinosportiva” è ben felice di essere stata partner dell’evento.
Vi invitiamo a visualizzare la nostra fotogallery.
CLASSIFICHE HANDBIKE
GENERALE
1° Alessandro D'Onofrio
2° Orazio Fagone
3° Giordano Tomasoni
CATEGORIA MH1
1° Andrea Conti
2° Riccardo Cavallini
3° Luca Cremonese
CATEGORIA MH2
1° Omar Rizzato
2° Ivan Sperone
3° Mattia Marchisio
CATEGORIA MH3
1° Alex Landoni
2° Claudio Conforti
3° Saverio Di Bari
CATEGORIA MH4
1° Alessandro D'Onofrio
2° Orazio Fagone
3° Giordano Tomasoni
CATEGORIA MH5
1° Diego Colombari
2° Fabrizio Bove
3° Mirko De Cortes
CATEGORIA WH2
1° Roberta Amadeo
CATEGORIA WH3
1° Francesca Fenocchio
2° Valentina Rivoira
3° Sara Valenti